i Vini

Esperienze

Esperienze

Ogni bottiglia riporta la storia del vino che, come si può certamente intuire, è un vino unico perché gli “Esperienze” nascono soprattutto da una necessità di valutazione e ricerca.
Valutazione e ricerca della massima qualità del lavoro per risultati che debbono esprimere quanto meglio possibile la qualità raccolta in vigneto qualunque sia la tipologia perseguita.
Nessuna correzione quindi di componenti propri del patrimonio qualitativo delle uve né dei componenti derivati dalla fermentazione ai fini di un miglioramento organolettico, nessuna aggiunta di stabilizzanti, tranne una molto limitata quantità di anidride solforosa a mio avviso ancora indispensabile  per ottenere vini di lunga evoluzione e di tipologia classica, nessuna tecnologia industriale quali il lievito selezionato, la fermentazione controllata…, ma tutto il  possibile per assicurare la massima sanità e integrità delle uve al momento della loro lavorazione e per assicurare ai mosti, o ai pigiati, le condizioni ottimali per lo svolgimento dei processi naturali per i quali il mosto diventa vino, vino finito, quindi anche stabile biologicamente, chimicamente e fisicamente.
Tutti gli Esperienze presentano risultati significativamente importanti, dai primi del 1986, di valutazione dei potenziali di qualità delle uve di aziende seguite, in funzione di eventuali miglioramenti in viticoltura proprio perché il vino deve essere fatto in vigna, a quelli particolarmente significativi di bassa alcoolicità, anche solo 10% vol, adatti pertanto ad un consumo frequente ma di alta qualità, e pertanto capaci di positiva evoluzione  qualitativa per molti anni.
Tutti gli Esperienzea listino sono oggi bottiglie riempite da oltre 25 anni. Queste bottiglie con la loro straordinaria evoluzione sono state lo stimolo che, dandoci una maggiore fiducia nella natura e nel valore della qualità del lavoro, ci ha permesso di sviluppare la nostra “enologia naturale”.

Vigno

Esperienze

Tipologia

stile naturalmente classico

In bottiglia da

giugno 1988

Da uve

del bianco Vergine Val di Chiana

Raccolto

per vinificazione sperimentale